SEO - Search Engine Optimization

Posizionamento Organico
nei Principali Motori di Ricerca

Il Posizionamento Organico è dato dall'Ottimizzazione del Sito Web, portando particolare attenzione alla Struttura, alla pulizia del Codice, dei Meta Tag e dei Contenuti, ma soprattutto è dato dall'eco che il Sito stesso sviluppa nel Web.

Search Engine Optimization

Posizionamento su Google

Le più moderne tecniche di lavorazione e metodologie di sviluppo mi permettono di offrire la massima visibilità nei motori di ricerca tramite servizi e Consulenza SEO, per ambire alla prima pagina di Google.

I motori di ricerca sono lo strumento più utilizzato per cercare informazioni quando si sta valutando di comprare un prodotto o usufruire di un servizio.
Per questo motivo essere presenti nelle prime posizioni di ricerca è necessario per intercettare clienti che si trovano già in fase d'acquisto. Per essere trovati e visitati è fondamentale attestarsi nelle prime 10 posizioni nei risultati di ricerca con le parole chiave che meglio ci identificano, atterrando direttamente nella pagina di nostro interesse.

Come faccio ad Arrivare in

Prima Pagina su Google?

Per posizionarsi in Prima Pagina su Google è fondamentale attenersi ad alcune regole che consentono al motore di ricerca di indicizzare nel migliore dei modi il proprio sito, per saperne di più, prova ad eseguire un Test del tuo Sito dove vengono analizzati tutti i requisiti che un sito Internet deve rispettare affinché venga "Registrato" correttamente dal motore di ricerca.

Si tratta perlopiù di regole di base che probabilmente hai già messo in pratica senza volerlo attraverso l'utilizzo di un CMS, ma è sempre meglio dare loro un'occhiata e assicurarsi che il proprio sito sia conforme alle regole di Google.

Detto questo, Il Posizionamento sui Motori di Ricerca, è un tipo di lavorazione prettamente tecnica che si basa su due punti cardine:
La SEO OnPage e la SEO OffPage:

I Fattori OnSite

Content

Fattori legati al contenuto del Sito

Architecture

Fattori legati alla Struttura del Sito

HTML

Fattori legati al Codice del Sito

I Fattori OffSite

Trust

Fattori legati all'Importanza del Sito

Links

Fattori legati alla Qualità dei Link al Sito

Personal

Fattori legati al paese, località e cronologia personale dell'utente che sta effettuando la ricerca sul Sito

Social

Fattori legati ai Link rivolti verso il Sito

Content Quality

Il tuo sito offre contenuti di qualità? E' questa la domanda che sta alla base del fattore Cq (Content Quality): non a caso anche gli ultimi aggiornamenti di Google, in questo caso il "Quality Update", si concentrano sulla qualità del contenuto.

Content Research o Keyword Research

Il secondo fattore più importante in assoluto, dopo la Content Quality, sono le parole chiave di ricerca (Keyword Research). Quando scrivi un nuovo contenuto, devi considerare le parole chiave più importanti (quelle con le quali vorresti ottenere buoni risultati nelle serp di ricerca) all'interno del contenuto stesso.

Content Words

Si tratta di tutti i contenuti testuali interni alla pagina del sito che includono parole chiavi o intere frasi (long tail keyword) con una valenza specifica in termini di ricerca per l'argomento che stai trattando. Mentre scrivi contenuti di qualità, utilizza le parole chiave più ricercate per il tuo testo, dando così una certa densità alla parola chiave.

Content Freshness

Nel lontano Novembre 2011 Google iniziò a premiare la "freschezza", introducendo quello che allora fu chiamato il Freshness Update. Da allora Google cominciò ad applicare il Query Deserved Freshness (QDF): se c'è un'incremento improvviso di ricerca su un dato argomento (con relative parole chiave) Google applica il QDF a tale ricerche, premiando le pagine più nuove ed interessanti correlate a quel tema.

Vertical Content

I Vertical Content sono tutti gli elementi paralleli al contenuto testuale del tuo sito web che possono essere indicizzati nella medesima Serp di ricerca come le immagini, mappe, notizie, video o altro ancora.

Content Answers

Per Content Answers si tratta di contenuti che rispondo ad un bisogno specifico o una domanda dell'utente. Sono ad esempio compresi articoli di blog, video o tutorial che citano "Come si fa…" "Consigli per…".

Violations Thin

Per contrastare la diffusione di contenuti scadenti (superficiali ed inutili) nel febbraio 2011 Google ha lanciato il suo aggiornamento "Panda". Prendendo così di mira tutto ciò che viene visto come contenuto "scarno" e "inutile", ossia contenuti troppo brevi e carenti nella sostanza.

Site Crawlability

Una corretta indicizzabilità delle pagina può costituire un fattore importante per il sito web. I problemi di indicizzazione più frequenti possono verificarsi con un uso scorretto di Link Interni, Robots, Canonical Tags errati oppure con la presenza di elementi JavaScript e Flash. Per agevolare il lavoro di scansione dei motori di ricerca sul tuo sito, è buona norma utilizzare le sitemap sia in formato Xml che Html.

Mobile Friendly

Tornato prepotentemente alla ribalta il 22 aprile con l'aggiornamento algoritmico Mobile Update (Mobilegeddon). La diffusione della navigazione da mobile e dei relativi acquisti obbliga ormai i siti ad adeguarsi alla modalità responsive, difatto realizzando un sito "mobile friendly" puoi: agevolare l ricerche dei tuoi clienti "in movimento" oltre che a beneficiare di un miglioramento di posizionamento del tuo sito web.

Site Speed

Un altro aspetto che determina un vantaggio nel ranking organico a detta di Google è proprio la velocità di caricamento di un sito. Che ne pensi di un sito che ci mette troppi secondi ad aprirsi? Non a caso lo stesso Google ha rilasciato una estensione, Page Speed Tools, che suggerisce le azioni da implementare per migliorare la velocità di caricamento di un sito.

Page Url

Le URL del tuo sito contengono parole chiave significative per gli argomenti che stai trattando nella pagina? Ricordati di inserire l'oggetto delle tue pagine/articoli all'inteterno delle URL (indirizzi web) nel tuo sito. Es. pagina: www.miosito.it/posizionamento-siti-flash (pagina che tratta come posizionare siti realizzati in flash).

Protocollo Https

Il protocollo HTTPS indica al navigatore che il sito che sta consultando è un sito "sicuro": un sito internet che protegge le informazioni sensibili fornite dagli utenti (password, dati personali e numeri di carte di credito) affinchè queste rimangano riservate e non vengano in alcun modo intercettate da terze parti.

Violations Cloaking

Il cloacking è una delle tecniche seo "black hat" utilizzate dagli albori, e consiste sostanzialmente nel mostrare all'utente una versione del sito differente rispetto a quella mostrata al motore di ricerca. Per questo motivo i motori di ricerca e Google considerano il Cloaking come grave tentativo di manipolare i risultati della ricerca organica. Se i crawler incappano in pagine forzate da Cloaking, tendono ad applicare pesanti penalizzazioni.

Tag Title

Il tag title è il fattore on page più importante. Per quanto ci siano casi di siti posizionati per una parola chiave senza che questa sia nel title (e questo grazie ad una bassa competitività della keyword), non avere la parola chiave nel title tag significa compromettere a prescindere le proprie possibilità di posizionare il sito.

Tag Description

Il tag description è fondamentale per attirare l'attenzione del navigatore, di contro la meta description non è un fattore di "ranking", poichè non è direttamente responsabile del miglioramento del posizionamento di un sito sulla SERP di google.

Structured Data

I Rich Snippet (o Dati Strutturali), arricchiscono ulteriormente il risultato delle descrizioni, inserendo degli elementi aggiuntivi che catturano l'attenzione del navigatore: stelline (valutazioni/recensioni), prezzi, video e nominativo dell'autore che ha realizzato tal contenuto. Anche i "RICH SNIPPET", pur non essendo un fattore diretto di ranking, sono sicuramente uno dei fattori di successo della SEO poichè contribuiscono a catturare l'attenzione ed i click del navigatore.

Header Tags

Gli Header Tags sono un altro fattore fondamentale nell'ottimizzazione on page. Il coerente utilizzo dei tag H1, H2, H3, H4 ecc … è di fondamentale importanza per agevolare la scansione dei motori di ricerca, improntando la priorità degli argomenti trattati.

Violations Keyword Stuffing

Il "Keyword stuffing" è una delle pratiche di "spam" più vecchie. Questa pratica consiste nell'utilizzare una frequenza troppo elevata nella ripetizione delle parole chiave. Tecnica poco rispettosa della leggibilità e anche dell'algoritmo, che non necessita certo di un eccesso di parole chiave per capire la pertinenza del sito intorno ad esse.

Violations Hidden

La tecnica del "testo nascosto" consiste nello scrivere testi farciti di parole chiave (Keyword Stuffing) con lo stesso colore dello sfondo (testo bianco su pagina bianca). Il testo nascosto è utilizzato per un duplice motivo: per mostrare all'occhio umano una pagina "scorrevole" e corretta nella forma e allo stesso tempo per far "digerire" al motore di ricerca l'"over dose" di parola chiave (non visibili all'occhio umano – poichè dello stesso colore dello sfondo).

Authority

Un primo aspetto relativo alla credibilità di un sito agli occhi di Google è l'Authority (Domain Authority & Page Authority). Quali sono i fattori che dobbiamo calcolare per aumentare la nostra Authority? Ce ne sono vari, come la quantità e qualità di link, segnali sociali e molti altri...

Engagement

Un sito di qualità produce engagement, condivisione, interesse. Come fa Google a saperlo? Ad esempio valutando il tempo di permanenza sul sito o il tasso di rimbalzo su Google Analytics, o ancora una volta grazie alle condivisioni sociali del sito.

History

La storia di un sito web e la sua anzianità sono fattori importantissimi di posizionamento SEO, possono determinare ad esempio la tempistica e l'efficacia del posizionamento per nuove keyword (sempre che negli anni abbia acquisito dei backlink di qualitò).

Violations Piracy

Vengono ovviamente penalizzati tutti i siti che ricevono richieste dal Digital Millennium Copyright Act (DMCA) come infrangimento dei diritti d'autore, leggi pirateria, streaming e altro.

Violations Ads

Troppa pubblicità nella pagina del sito? Google e i motori di ricerca tendono a penalizzare i siti che frustrano l'esperienza dell'utente collocando una sovrabbondanza di annunci prima del contenuto.

Link Quality

Per un discorso di Ranking i Link hanno un valore importantissimo, e come sempre bisogna guardare solo alla qualità e non alla quantità. Hanno più peso pochi link ricevuti da siti importanti e autorevoli, che molti link provenienti da vari siti con meno rilevanza.

Link Text

Il Link Text è dato dal "anchor text" ossia dal testo del link. Usato frequentemente fino a un paio di anni fa, inserendo la parola chiave in forma exact match, con l'avvento di Penguin il modo di linkare il proprio sito ha dovuto variare, pena pesanti penalizzazioni.

Link Number

Oltre che alla qualità, il numero di link che puntano al tuo sito è certamente un fattore utile. Dalle considerazioni precedenti, tuttavia, abbiamo compreso come sia più importante avere Link di Authority che Link in quantità...

Violations Paid

Il dibattito sull'eventualità che Google penalizzi chi compra e vende collegamenti è andato avanti per anni. A scanso di equivoci, potremmo affermare che è preferibile non acquistare link.

Violations Spam

Anche la pratica di lasciare i link su forum e blog con "testo di ancoraggio" altamente ottimizzato con la parola chiave "strategica" è percepito dai motori di ricerca come un tentativo di "spam". Goolge ha cominciato a combattere con maggiore forza questa pratica con il lancio dell'aggiornamento "Penguin".

Personal Country

Uno dei modi più semplici per comprendere meglio come funziona il posizionamento localizzato è la tipologia di risultato di ricerca abbinato al paese del nostro visitatore. Se digitiamo come chiave di ricerca la parola "SEO" otterremmo risultati differenti in base alla nostra nazione. Dunque, se il tuo sito non è considerato rilevante per un determinato paese, hai meno possibilità di essere mostrato nei risultati di ricerca quando si verifica una ricerca personalizzata da quel determinato paese.

Personal Locality

I motori di ricerca non si fermano solo alla personalizzazione della ricerca a livello "paese"; essi mostrano i risultati personalizzati fino alla città/quartiere dove si trova l'utente che sta effettuando la query.

Personal History

Se un navigatore visita regolarmente il tuo sito, questo è un utente "fidelizzato". Un navigatore che tenderà a visualizzare il tuo sito come tra i primi per la medesima chiave di ricerca. Questo fattore, ovviamente, tenderà a rafforzare il tuo sito , come un sito che dovrà essere mostrato più frequentemente a quell'utente a discapito dei tuoi competitor.

Social Reputation

Per sfruttare al meglio i Social è fondamentale sviluppare una buona "reputation": avere una buona reputazione all'interno della propria rete è fondamentale per avere successo alche nel posizionamento web.

Social Share

Così come per i backlink, la condivisione di materiali ed esperienze con il pubblico dei Social è di fondamentale importanza, è indubbio che le condivisioni sociali costituiscono e costituiranno un fattore di ranking sempre maggiore sia oggi che nel futuro.

Garanzia sul Posizionamento

Garantisco al cliente quello che è possibile raggiungere con il suo Sito Web, senza porre limiti di Parole Chiave durante la pianificazione della Campagna SEO. Hai bisogno di più visibilità? Attraverso uno studio della Concorrenza OnLine è possibile riprogettare da zero il tuo Sito Web, studiando e realizzando la piattaforma più idonea per il raggiungimento degli obiettivi preposti sfruttando al meglio tutta la Long Tail di Keyword che realmente genera Traffico di utenti interessati ai tuoi Prodotti e/o Servizi.

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