F.A.Q.

Domande Frequenti
per il Posizionamento Organico nei Motori di Ricerca

Il Posizionamento Organico è dato dall'Ottimizzazione del Sito Web, portando particolare attenzione alla Struttura, alla pulizia del Codice, dei Meta Tag e dei Contenuti, ma soprattutto è dato dall'eco che il Sito stesso sviluppa nel Web.

Domande Frequenti nella SEO

PERCHE' IL MIO SITO NON APPARE SU GOOGLE?

Potrebbe essere una cosa del tutto normale se il sito in questione è stato pubblicato da poco tempo, per essere "indicizzati" e non "posizionati" (due cose ben distinte) Google deve prima accorgersi della vostra esistenza, analizzarvi e registrarvi nei propri indici di ricerca.

Se invece il problema è: il mio sito è online da diversi mesi, risulta correttamente indicizzato ma cercandolo per nome non compaio neanche nelle prime 20 pagine di google, allora sarà il caso di effettuare un'analisi più approfondita attraverso l'apertura di un ticket di assistenza.

COME POSSO CONTROLLARE LO STATO EFFETTIVO DEL MIO POSIZIONAMENTO?

Un Consulente SEO serio e competente propone sempre a tutti i suoi clienti uno Strumento di Analisi che monitori il posizionamento effettivo del proprio sito web.

Basterà inserire l'indirizzo del sito nella primo campo del form, poi tutte le keyword che si intenderà monitorare (una per ogni riga) nel secondo box, in fine cliccare su "Trova il tuo Posizionamento".

Il Tool in questione restituirà la posizione esatta di ogni keyword inserita.

Posizionare il mio sito quanto costa?

A questa domanda esiste sempre un'unica risposta: Dipende!

Dipende da cosa?
da decine di fattori...

Come è stato realizzato il sito web? Di che tipo di Keyword stiamo parlando? Com'è organizzata la concorrenza? Devi vendere sul territorio nazionale/internazionale? O semplicemente nella tua città?

Queste, e molte altre domande stabiliranno la mole di lavoro necessaria ad ottenere un buon Posizionamento / Traffico / Vendite dal Sito in questione.

In quanto tempo arriverò in prima pagina su google?

Prima di rispondere a questa domanda bisogna capire che in questo settore non esistono "Professionisti" con la famosa Bacchetta Magica.

La SEO è una professione attraverso la quale si Arriva in Prima Pagina, non si compare magicamente.
Attraverso una serie di lavorazioni OnSite & OffSite vengono migliorate le prestazioni del sito in termini di qualità, perchè Google tende a mostrare quelli che secondo i suoi parametri di giudizio sono i siti migliori (qualitativamente parlando) per quella determinata keyword...

E' però possibile che già dopo qualche settimana si riescano a vedere i primi risultati tangibili (tempi variabini in base alla concorrenza).
Risultati più corposi si concretizzeranno dopo 1 o 2 mesi dalla data di intervento, mentre saranno decisamente più stabili dopo 3 / 4 mesi, o anche meno, a seconda della competitività del mercato di riferimento sulla quale andremo a posizionare il sito stesso.

I risultati sono garantiti?

Come in ogni settore, non è possibile garantire qualcosa che non si conosce o che non si è mai fatta prima d'ora, per questo motivo con poco più di 10 anni di esperienza in questo settore, potrei dirti che per raggiungere il tuo obiettivo in un determinato periodo bisognerà effettuare una serie di migliorie per portare il sito ad un livello qualitativo tale da posizionarsi in pianta stabile entro i primi risultati delle serp di Google.

Posso vedere alcuni dei tuoi risultati ottenuti?

Assolutamente NO!
Per una questione di privacy dei miei clienti non sono incline a mostrare questo genere di dati.

Come faccio a sapere se sei il Professionista giusto per me?
Se mi hai trovato tramite Google, non dovresti porti certe domande ;)

Ti ho trovato cercando un seo a milano, saresti disponibile per lavorazioni in sede?

Tendenzialmente no.
Il web offre molteplici possibilità per comunicare e lavorare a distanza in tempo reale, per questo motivo ho deciso di Posizionarmi su più città.
Tuttavia non escludo la possibilità di trasferte lavorative (ovviamente non a titolo gratuito).

Posso decidere io le Keyword?

Tendenzialmente no.
In fase di Briefing, le parole chiave principali verranno stabilite insieme al cliente. Tuttavia è possibile che i contenuti e la struttura del sito non siano conformi per ottenere buoni risultati per le keyword precedentemente selezionate. Sarà mia cura preventivare tutte le modifiche da apportare il sito web, così da stare in linea con con gli obbiettivi prefissati.